La installazione delle telecamere IP Vivotek è semplice.
- Per prima cosa occorre sapere su quale indirizzo IP è la telecamera; per fare questo basta collegare la telecamera al PC o alla rete, lanciare il programma "Installation Wizard" contenuto nel CD che accompagna la telecamera.
Dopo pochi istanti apparirà l'indirizzo IP della telecamera.
Ad esempio 192.168.0.99 Ora basta digitare questo indirizzo IP nella barra degli indirizzi di di Internet Explorer e dopo poco apparirà la prima schermata della telecamera. Ancora qualche istante e verrà chiesto il di installare un "Active-X" (si tratta di un plug-in che serve per mostrare i video); appena fatto la telecamera inizierà a funzionare.
- Come secondo passo conviene assegnare un indirizzo Ip fisso alla telecamera in maniera tale che non sia più necessario ripetete questo passaggio.
Per far questo bisogna scegliere il menù "Network" che si trova dentro quello chiamato "Configuration".
In questo menù prima si sceglie di usare un IP fisso e poi si digita un indirizzo IP sicuramente libero che normalmente inizia sempre per 192.168.1. ---- E' anche bene impostare gli altri parametri di rete e ricordarsi sempre di salvare.
A questo punto, anche spegnengo la telecamera e riaccendendola l'indirizzo IP rimarra' quello assegnato e per rivederla basterà digitarlo sul browser.