Vivotek ip camera, sicurezza e videosorveglianza

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mini guida sui termini della videosorveglianza

Piccolo vademecum sui temini che definiscono le telecamere.

  • IP Cam: telecamere digitali che si collegano col cavo di rete (o anche senza fili) direttamente al computer o al router. Il segnale viaggia quindi sul cavo di rete e le telecamera si vede sul PC tramite browser internet o con il programma in dotazione.
  • Dome: telecamere che hanno una custodia a forma di cupola (dome appunto) che ha lo scopo di proteggere la telecamera. Alcuni modelli sono fissi e altri motorizzati, alcuni sono da interno mentre altri sono idonei anche da esterno.
  • Megapixel: Telecamere ad alta risoluzione con  immagine più ampia e funzioni avanzate
  • PTZ: PTZ è l'acronimo di Pan, Tilt e Zoom cioè movinvemto orizzontale, verticale e zoom; questi comandi si danno dal computer e anche da remoto.
  • ePTZ: è una variante delle funzioni PTZ che però vengonno svolte elettronicamente in alcune telcamere megapixel; in pratica è possibile dire alla telecamera quale porzione di schermo trasmettere come se la telcamera fosse motorizzata. Non avendo parti in movimento l'affidabilità è più elevata.
  • Zoom ottico: la possibilità di effettuare zoommate ottiche consente di ingrandire l'area osservata senza perdere di qualità come succederebbe con lo zoom digitale. Lo zoom ottico è prerogativa delle IP Cam con lente varifocale e le caratteristiche dell'obiettivo vengono espresse in mm (es da 3-8 mm). Un valore di  focale bassa indica un obiettivo grandangolo (in grado di una grande panoramica e visione laterale) mentre un valore altro indica uno zoom più accentuato fino al teleobiettivo (capacità di avvicinarsi a immagini lontane o di mettere in primo piano dei dettagli). Il rapporto tra i due valori (3-8 mm) indica il fattore di zoom (in questo esempio 2.6 X).
  • Autoiris: le  telecamere che hanno a funzione autoiris hanno il diaframma nell'obiettivo che si apre e chiude automaticamente, come l'occhio umano, per adeguarsi ai casi di poca o troppa luce. In questo modo le immagini saranno sempre con la giusta luce ed il contrasto migliore.
  • Streaming: è il flusso digitale del filmato video; questo filmato è compresso secondo diversi standard MJpeg, Mpeg4, H264, RSTP e viene inviato in continuazione dalla telecamera al pc (o al cellulare)  tramite cavo di rete o tramite internet.
  • Indirizzo IP: ad ogni telecamera è bene assegnare un proprio indirizzo IP locale (es 192.168.1.99); digitando l'indirizzo Ip assegnato alla telecamera sarà possibile raggiungerla attraverso i computer locali e, dopo avere configurato il router ADSL, anche attraverso internet ovunque .
  • Ip pubblico: per potere chiamare una telecamera dall'esterno attraverso internet è necessario che dove c'è la telecamera sia presente una connessione internet a larga banda dotata di indirizzo IP pubblico (sia con indirizzo IP dinamico che statico). Solo in questo caso sarà possibile raggiungerla dall'esterno. In pratica tutte le ADSL vanno bene; gli unici problemi ci sono con Fastweb in cui molto spesso l'indirizzo IP è privato.
  • Night & Day: solo queste telecamere, essendo sensibili agli infrarossi, possono vedere al buio purchè l'area sia illuminata da un illuminatore ad infrosso. Alcune IP Cam ce l'hanno incorporato mentre per altre è una opzione.
  • IR Cut: Una telecamera ad infrarossi è molto sensibile anche alle tonalità più calde del rosso e quindi, di giorno, i colori potrebbero risultare sfalsati. Per questo su alcuni modelli è presente un filtro all'infrarosso che si inserisce automaticamente  di giorno per eliminare eccessi indesideratio.

 

 

Ultime Notizie


Warning: Creating default object from empty value in /htdocs/public/www/modules/mod_aqsg_newsflash/mod_aqsg_newsflash.php on line 21

Warning: Creating default object from empty value in /htdocs/public/www/modules/mod_aqsg_newsflash/mod_aqsg_newsflash.php on line 40

Warning: Creating default object from empty value in /htdocs/public/www/modules/mod_aqsg_newsflash/tmpl/vertical.php on line 18
Nuove telecamere con POE Extender incorporato

Vivotek stalanciando la prima telecamera IP con POE Extender incorporato. Si tratta della IB8367-R che oltre a notevoli carattteristiche intriseche aggiunge, per la primo volta a bordo. la funzione di Extender.
Vivotek POE Extender
L'Extender permette due funzioni importanti:

  • raddoppiare (o triplicare) la lunghezza massima di un cavo rete portandola da 100mt a 200mt (o fino a 300mt)
  • Collegare in cascata 2 o 3 telecamere senza interporre switch di rete

Ovviamnte si tratta di un enorme contributo alla semplificazione nella installazione di un sistema di telecamere: un solo switch,un solo cavo, finoi a 300 metri per 3 telecamere.

Vediamo ora un eesmpio di funzionamento :
Vivotek schema POE Extender

Per un corretto funzionamento occorre eseguire il cablaggio correttamente usando cavo di qualità ma anche utilizzare uno switch di potenza adeguata come il Vivotek AW-FED-0500-120 dotato di 4 porte idonee per collegare fino a 12 telecamere


 
Ecologia e risparmio: le telecamere POE senza alimentatore 12 volt

VIVOTEK sta proseguendo nella direzione della eco compatibilità eliminando gli adattatori di alimentazione per telecamere di rete che sono compatibili PoE.

La tecnologia PoE è un sistema per trasmettere la alimentazione elettrica in sicurezza, insieme ai dati, attraverso il cablaggio Ethernet. Una telecamera di rete convenzionale si basa su un adattatore per l'alimentazione e un cavo Ethernet per la trasmissione dati. Sviluppato nello standard IEEE802.3af il sistema PoE consente di fornire la alimentazione sullo stesso cavo Ethernet, eliminando così la necessità di cavi aggiuntivi.

"L'adozione di PoE sta accelerando a causa della crescente esigenza di soluzioni di sorveglianza basate su IP", ha detto William Ku, Direttore Business di VIVOTEK. "

In buona sostanza, per evitare sprechi inutili le telecamere POE non verranno più fornite con l’alimentatore a 12 volt.


 
FE8171V ed FE8172V: belle immagini

La gamma delle FishEye  si completa: oltre alla FE8171V che ha avuto un grande successo ora abbiamo anche le FE8172 e FE8172V (versione da esterno della FE8172)   che sono Fish Eye da 5 megapixel  anche queste  già disponbili

vivotek_fe8171v vivotek_fe8172 vivotek_fe8172v
FE8171V 3-Megapixel interno/esterno
FE8172 5-Megapixel da interno
FE8172V 5-Megapixel interno/esterno

Le telecamere Fish Eye garantiscono visioni a 180 o 360 gradi e visioni personalizzzate:

eccone un esempio:

vivotek_fish_eye


 
IP8172 la prossima 5 Megapixel

Prime immagini della annunciata IP8172, prossima telecamera ad alte prestazioni di Vivotek.

Conterrà tutte le innvovazioni tecnologiche che la casa di Taiwan ha elaborato nel corso di questi anni per fornire altissime prestazioni.
vivotek_ip8172

Al di la della risoluzione da 5 Megapixel ci sarà una sensibilità anche sbalorditiva.

 


 
La FE8171V ora è compatibile con tanti software e NVR

Dal mese scorso la FE7171V è diventata compatibile con altri software di registrazione e con alcuni NVR stand alone:
Axxonsoft, Exacq, Milestone and Synology.

La pluripremiata FE8171V è la ipcamera fisheye prodotta  da VIVOTEK. Dotata di un sensore di 3,1 Megapixel e un obiettivo fish-eye per la vista panoramica a 180 ° (montaggio a parete) o vista Surround di 360 ° ( se montata a soffitto / pavimento / o su di un piano ), la FE8171V elimina perfettamente i punti ciechi e fornisce un campo visivo più ampio 8 volte  di una fotocamera VGA (oppure paragonabile a 8 Ipcamera VGA). Con il sistema  all'avanguardia per la elaborazione delle immagini la visione emisferica catturata dalla FE8171V può essere convertita e rettificata in maniera convenzionale  per la visualizzazione e l'analisi. Gli utenti possono anche utilizzare la funzione ePTZ ultra-semplice per ingrandire e concentrarsi su una regione di interesse, sia in modalità di visualizzazione panoramica e regionali.
fe8171v_dewrap
Ora tutto questo, (che fino ad ora si faceva solo via Internet  Explorer e tramite il software Vivotek ST7501) è reso disponibile sulle piattaforme universali di Axxonsoft, Exacq e Milestone e sugli NVR di Synology

 

 


 

Sconto 20% su questi modelli

offerta-speciale

Una occasione unica per avere uno sconto 20%  sul prezzo rivenditori , fino ad esaurimento scorte, su tanti modelli come:

FD8133

FD8133V

FD8133V

IP8172 CON O SENZA LENTE

Inoltre un prezzo molto speciale su :

MD7560

PZ7131

PT7137 WIFI

  Una ottima occasione per risparmiare ed avere la qualità Vivotek

 

Sondaggio

Quali sono i punti di forza di Vivotek?
 

Utenti collegati

 14 visitatori online